Vaccino Anti Covid: le due Categorie di Bambini che Non Possono fare il Vaccino

Il Sospetto di Asma Si Basa

I test allergici danno ragione del tipo di asma del paziente: allergico o non allergico. L’inalazione di pollini, variazione nei livelli di umidità o di temperatura in casa o nell’ambiente esterno, un profumo intenso, sono tutti stimoli di tipo allergenico, fisico o immunologico che possono dare avvio a una crisi respiratoria. La mancata esposizione a infezioni batteriche, virali e parassitarie, a endotossine e allergeni nell'infanzia sembra favorire risposte immunitarie di tipo TH2 perché conserva queste cellule; in caso contrario tende a essere dominante una risposta di tipo TH1. I farmaci sintomatici a lunga durata d'azione, quindi, dovrebbero sempre essere usati in combinazione con un farmaco preventivo e non si dovrebbe ricorrere ad un medicinale sintomatico da solo, se non per risolvere nell'immediato la comparsa di difficoltà respiratorie. In caso di crisi, ma non solo, l'asma allergica viene trattata con farmaci broncodilatatori e corticosteroidi, nebulizzati attraverso erogatori per via inalatoria. Come qualsiasi altra patologia cronica, anche l'asma può avere delle cause scatenanti, che sono importanti per formulare non solo una diagnosi ma anche una prognosi da seguire, per curarla. Quali sono le cause? Tra le prime cause della sensibilizzazione bronchiale ci sono gli allergeni.

Per la cura dell’asma, gli specialisti di Humanitas San Pio X utilizzano un approccio di medicina personalizzata. Cosa accade, quali sono i sintomi e, soprattutto, qual è la cura? La possibilità di un’origine professionale va sempre tenuta presente quando si valuta un soggetto in età lavorativa che riferisce l’insorgenza di sintomi asmatici, o l’aggravarsi di un’asma preesistente 6 22. L’AP va, in prima istanza, “sospettata”. Nel frattempo, non dimenticare di seguire piccoli accorgimenti per limitare le possibilità di un attacco d’asma. Soffri di un grave attacco d'asma? Gli steroidi possono aiutare a ridurre l'infiammazione delle vie aeree dopo un attacco d'asma. Gli antileucotrienici sono una classe di farmaci per uso orale che possono contribuire ad alleviare rapidamente i sintomi dell'asma, ma che a differenza di altre molecole hanno maggiori effetti collaterali. Probabilmente non solo a te: determinate condizioni atmosferiche possono infatti scatenare i sintomi di questa patologia. Si consiglia di seguire pedissequamente quelli che sono i consigli del proprio medico, senza interrompere delle cure solo perché si reputa di non avere più un problema.

Grazie a una serie di controlli è possibile non solo capire se si appartiene a questa categoria, ma si può anche andare a scoprire la severità del problema. Un soggetto asmatico che entra in contatto di fumo, agenti inquinanti, polline può avere una crisi asmatica anche di notevole entità. Possiamo quindi affermare che, nella maggior parte dei casi, l’asma si sviluppa in un soggetto predisposto che entra in contatto con alcune delle sostanze a cui è allergico. Grazie a questa azione diretta ai mediatori dell’infiammazione, l’asma tende a normalizzarsi, il paziente può recuperare la propria vita quotidiana e interrompere la terapia a base di corticosteroidi. L’asma è una problematica molto diffusa, soprattutto nei soggetti di età più giovane. Alcuni soggetti avvertono, in concomitanza di una crisi d’asma, un forte senso di soffocamento. Questo aspetto aumenta il rischio di nuove crisi. Quest’ultimo è un aspetto fondamentale perché la terapia con corticosteroidi orali comporta numerosi effetti collaterali che influenzano negativamente la qualità di vita del paziente e comportano l’insorgenza di altre patologie come il diabete, l’osteoporosi o l’ipertensione.

Può essere presente espettorazione, in genere di aspetto chiaro, mucoso. Se l’impiego dei farmaci preventivi per via inalatoria non ottiene i risultati attesi, può essere necessaria la somministrazione di corticosteroidi per bocca (via orale). All'aperto è utile coprire bocca e naso con una sciarpa se fa freddo o una mascherina se fa caldo o il luogo è particolarmente inquinato. Ma, ci sono persone che purtroppo, per varie ragioni, la fredda stagione rappresenta un vero e proprio rischio, poiché il freddo accentua la presenza di coloro che ne soffrono dell'asma. In Svizzera ne sono affetti circa un adulto su quindici levosalbutamol ordine e un bambino su dieci. Il bambino affetto da asma da sforzo non ha controindicazioni ad eseguire l’attività sportiva. L’esecuzione delle prove allergiche consente di verificare la presenza di eventuali sensibilità del bambino asmatico. Gli effetti di questa sensibilità colpiscono i bronchi, strutture dell'apparato respiratorio indispensabili per il passaggio dell'aria nei polmoni. Consiste nell'adozione di tutte le precauzioni possibili per evitare il contatto con gli allergeni di cui è noto il potere sensibilizzante sui bronchi e la mucosa dell'asmatico. Il soggetto asmatico presenta una condizione di iperreattività bronchiale, cioè i suoi bronchi rispondono in maniera esagerata a stimoli “normali” per i soggetti non asmatici: irritanti generici, sforzo, emozioni, sbalzi termici, infezioni, allergeni vari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *